Test gratuiti, rapidi e anonimi per HIV ed Epatite C offerti per la prima volta dal Comitato CRI di Cagliari.

Sabato 1 Dicembre è partita la campagna “Meet, Test & Treat”, una tappa importante della strategia di riduzione del danno e nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmissibili che la Croce Rossa Italiana sta portando avanti da anni, grazie anche al contributo dei Giovani CRI e di Villa Maraini, Agenzia nazionale per le tossicodipendenze della CRI.

Si stima, che al giorno d’oggi circa un terzo delle persone che hanno contratto l’HIV non ne sia a conoscenza. L’Italia è al tredicesimo posto in Europa per nuove diagnosi di HIV e l’85,6% delle nuove infezione sono attribuibili a rapporti sessuali non protetti.

La diagnosi precoce è fondamentale. E, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, volontari e operatori specializzati della Croce Rossa di Cagliari sono stati in piazza, per offrire a tutti la possibilità di effettuare i test.

Due medici e due Infermiere Volontarie insieme al lavoro di 10 volontari hanno permesso che venisse effettuato lo screening a 50 persone, iniziando così un nuovo lavoro ed un nuovo progetto che crea un nuovo legame tra la CRI e i cittadini.

Categorie: salute