I Volontari CRI di Cagliari posizionano le buste donate dai cittadini sulla scalinata di Bonaria

Il 19 dicembre è una data molto particolare per Cagliari e per la Sardegna: da 28 anni, generalmente nello stesso giorno, si svolge il Miracolo di Natale.

La manifestazione di beneficenza organizzata da Gennaro Longobardi alla fine degli anni 90 raccoglie beni di prima necessità per le famiglie meno fortunate, assistite dal Centro Diocesano di Cagliari, che poi potranno ricevere i beni nella consueta distribuzione dei viveri effettuata nella sede di via Po a Cagliari.

Il Miracolo di Natale nasce alla Fiera di Cagliari, ma la grande partecipazione della popolazione a questa iniziativa ha fatto sì che “il Miracolo” si realizzasse in poco tempo nella Scalinata della Basilica di Bonaria. Location più che appropriata, che ha ospitato anche Papa Giovanni Paolo II e Papa Francesco nelle loro visite pastorali in Sardegna.

Oggi il Miracolo di Natale si svolge in contemporanea in tante città della Sardegna, tutte accomunate da un unico scopo: portare un piccolo momento di felicità alle persone meno fortunate.

Quest’anno il Comitato di Cagliari della Croce Rossa Italiana ha ricominciato ad aiutare Gennaro Longobardi ed il suo staff nella gestione logistica della prestigiosa manifestazione: la prima partecipazione della CRI di Cagliari risale a vent’anni fa, quando la presenza dei volontari CRI si inserì nel progetto “Operazione Sorriso”, fortemente voluta da Jerry Carreras, volontario CRI che già collaborava con Gennaro Longobardi nella manifestazione. Una presenza significativa, che ha voluto suggellare la partnership della CRI di Cagliari con altre istituzioni di assistenza e con l’amministrazione pubblica.

La Croce Rossa è impegnata attivamente nell’assistenza quotidiana dei più vulnerabili” ha dichiarato il Presidente del Comitato di Cagliari Vittorino Erriu, “Le richieste di aiuto sono ovunque. Piccole o grandi, noi le ascoltiamo tutte. È il motto che dichiariamo sul sito, e lo mettiamo in pratica anche in questo modo”.

Il Comitato di Cagliari ha anche assicurato l’assistenza sanitaria con gli equipaggi di soccorso TSSA (Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza) e la consulenza sanitaria con l’ambulatorio mobile.