CAGLIARI 21 NOVEMBRE 2020 – “OPEN DAY” DI RECLUTAMENTO DELLE “CROCEROSSINE”

Nella sede dell’Ispettorato del Corpo delle Infermiere Volontarie, presso il Comitato CRI di Cagliari, sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per diventare “Crocerossina”. Il corso fornisce le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni connesse all’assistenza sanitaria generale ed una particolare formazione nell’ambito dell’emergenza.

Le “Crocerossine” offrono, volontariamente, il proprio impegno in situazioni di crisi: operano sul territorio nazionale ed internazionale, sia in teatri operativi che nelle calamità naturali, in cooperazione con le Forze Armate e nelle attività della Croce Rossa altrettanto importanti, con particolare riguardo alla diffusione del diritto internazionale umanitario, all’educazione sanitaria, all’assistenza ed alla prevenzione indirizzate alla popolazione.

Presso la sede di Cagliari è possibile avere le risposte a tutte le domande o dubbi riguardo i contenuti, il percorso, l’organizzazione del corso stesso che risulta essere diverso in riferimento ai titoli posseduti.

I requisiti sono:

• essere cittadina italiana di sesso femminile;
  • per chi è già in possesso di un titolo riguardante le professioni sanitarie: frequenza del corso di 350 ore, senza limiti di età;
  • per chi non possiede alcun titolo sanitario: frequenza del corso biennale (2000 ore, metà delle quali teoriche e metà teorico pratiche); diploma di scuola media superiore; età minima di 19 anni e massima di 55 anni.

In entrambi i percorsi le aspiranti, prima di accedere al corso, dovranno frequentare il corso d’accesso organizzato dal Comitato CRI di Cagliari.

Sabato 21 novembre la sede dell’Ispettorato sarà aperta dalle ore 9 alle 12: le “Crocerossine” di Cagliari saranno a disposizione per illustrare in concreto le attività cui sono chiamate e per per fornire ogni spiegazione sulle modalità di accesso al Corpo.

Tutta la modulistica necessaria all’iscrizione è a disposizione presso la sede del Comitato CRI Cagliari Corpo delle Infermiere Volontarie, viale Merello 57 Cagliari.
I documenti relativi all’iscrizione dovranno essere, entro il 30 novembre, consegnati personalmente presso l’Ispettorato o inviati per Email all’indirizzo: isp.cagliari@iv.cri.it

Ogni attività di svolgerà nel pieno rispetto delle norme di protezione sanitaria relative alla pandemia COVID-19.