Milioni! I volontari della Croce Rossa in tutto il mondo sono ben novantotto milioni, e centocinquantamila solo in Italia. Nel nostro “piccolo grande mondo cagliaritano” siamo seicento: un vero e proprio esercito di persone che vivono quotidianamente i Principi di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità ed Universalità.

Ogni giorno la Croce Rossa di Cagliari è impegnata su più fronti, in difesa dei più deboli e dei più sfortunati. Aiutiamo ad alleviare le difficoltà delle famiglie indigenti, con il servizio di distribuzione di viveri e vestiario; aiutiamo a mostrare un futuro più roseo a quei ragazzi che hanno attraversato il mare in cerca di una prospettiva di vita, nel nostro Centro per Minori Stranieri Non Accompagnati; aiutiamo a tendere una mano a quelle persone che vivono per le strade o in un rifugio di fortuna in qualche struttura abbandonata, con il servizio di assistenza ai senza dimora; aiutiamo a garantire la sicurezza delle persone con i tanti servizi di assistenza e trasporto sanitario effettuati a bordo delle nostre Ambulanze; aiutiamo ad offrire servizi di soccorso qualificato e specializzato a terra, in acqua, su terreni impervi, con le squadre di soccorso cinofilo, con gli OPSA, con i nuclei CBNR, con gli operatori del Servizio Emergenze di Protezione Civile.

Proviamo tutti i giorni ad essere Croce Rossa, e forse qualche volta non ci riusciamo… ma proprio per questo motivo, ci riproviamo!

Oggi, 8 maggio, facciamo gli auguri a Jean Henri Dunant, il nostro fondatore nel lontano 1863; e facciamo gli auguri a tutti i Volontari che impersonano la figura di questo grande uomo nel loro contributo quotidiano a favore dell’umanità.

Buon 8 maggio, e buona festa della Croce Rossa.

Fernanda Loche
Presidente del Comitato CRI di Cagliari